1964, 12 Luglio - Bologoye (Russia), l'UFO di Zaitsev

Uno scienziato russo conferma l'avvistamento

1964, 12 Luglio - Bologoye (Russia), l'UFO di Zaitsev

Il 12 Luglio del 1964, alle ore 17:25, i passeggeri di un volo di linea che andava da Leningrado a Mosca (Russia) furono testimoni di un incontro ravvicinato del 1° tipo. L'aereo, un Tupolev TU 104 (Туполев Ту-104), stava sorvolando la città di Bologoye (Болого́е, nel distretto di Bologovsky) quando un UFO dalla forma a disco e dai contorni poco definiti fu avvistato dai passeggeri.

L'oggetto, dopo un breve avvicinamento, si affiancò al velivolo mantenendo la sua stessa velocità e, per un po di tempo, volo in formazione con l'aereo. A bordo del TU 104 era presente anche il ricercatore Vyacheslav Zaitsev, membro dell'Accademia delle Scienze dell'Unione Sovietica, che descrisse l'oggetto come composto da un metallo lucente e provvisto di una cupola simile ad una cabina di pilotaggio. Dopo il breve volo insieme all'aeroplano, l'UFO virò bruscamente e sparì nel cielo limpido.

Foto del Dottor Vyacheslav Zaitsev tratta dal film

Foto del Dottor Vyacheslav Zaitsev tratta dal film "Chariots of the Gods" di Erich von Däniken, del 1977.

Molti considerano questa testimonianza come attendibile, conferendo a Vyacheslav Zaitsev più credibilità di quanta, forse, si merita. Vyacheslav K. Zaïtsev, da non confondersi con l'omonimo stilista, fu un filologo russo, laureato in filosofia e specializzato in letteratura jugoslava. Fu assunto come assistente di ricerca principale presso l'Istituto di Letteratura dell'Accademia delle Scienze dell'URSS.

Nel 1959, ha pubblicato due articoli in cui si ipotizza che la Terra è stata visitata più volte da rappresentanti di diverse civiltà. Nel 1967 scrive alcuni articoli sui Vimana e nel 1977 partecipa alle riprese del film "Chariots of the Gods" di Erich von Däniken.

Scrisse anche diversi articoli per la rivista Sputnik a tema ufologico. Quindi il dottor Zaitsev si occupava di ufologia già da parecchi anni prima dell'avvistamento di Bologoye. Questo non prova con certezza la falsità dell'avvistamento, ma fa sicuramente sorgere il dubbio che la storia dell'avvistamento sia servita a Zaitsev per promuovere i suoi articoli.

Fonte:
www.inspiegabile.com

Redazione

Like us on Facebook!