Misteri Antichi

Archeologia Misteriosa

Archeologia Misteriosa

La razza umana è presente sulla terra da circa 200.000 anni; geologicamente è un tempo breve ma nonostante questo molte cose sono accadute nella storia dell'uomo ed alcune di queste sembrano sfuggire alla logica comune. Uno dei misteri più famosi, entrato sicuramente nell'immaginario collettivo, è il mito di Atlantide, il fantastico continente scomparso di cui ci parla Platone. Non da meno sono le piramidi della valle di Giza, la cui maestosità sembrerebbe fuori portata per la tecnologia di cui si ritiene disponesse il popolo egiziano al tempo della loro costruzione.

Archeologia Misteriosa

Clipeologia

Clipeologia

La clipeologia, come la paleoastronautica, studia testimonianze di eventi misteriosi che ci giungono dall’antichità; si tratta di una branca dell’archeologia ancora non ufficiale. L’aspetto che differenzia la clipeologia dalla paleoastronautica riguarda il suo campo di ricerca, che si concentra su indizi, ad esempio in dipinti o affreschi, che facciano pensare all’esistenza dei dischi volanti o U.F.O. (oggetti volanti non identificati). Il termine Clipeologia deriva infatti dalla parola Clipeo, in latino clypeus, che stava ad indicare gli scudi tondi degli antichi romani; Plinio il Vecchio (23 – 79 d.C.) nelle Historiae Naturales, descrive come clipei ardentes (scudi infuocati) certe strane apparizioni nei cieli.

Clipeologia

OOPArt - Oggetti Anacronistici

OOPArt

Più ci spingiamo indietro nel tempo, più le nostre certezze vacillano. Di come fosse il mondo in epoca preistorica, ad esempio, non abbiamo che poche prove; il resto sono solo teorie. Capita sovente che, per caso, vengano scoperti particolari reperti che sembrano discordare con le nostre attuali conoscenze storiche. Questi oggetti sono conosciuti come OOPArt, un acronimo inglese che sta per Out of Place Artifacts, cioè letteralmente 'oggetti fuori poso' nel senso di anacronistici o non attinenti al luogo del ritrovamento. Mentre alcuni misteri sono stati svelati, rivelandosi il più delle volte cattive interpretazioni da parte degli scopritori, altri continuano a far discutere e a sfidare l'archeologia classica.

OOPArt, Oggetti Anacronistici

Paleoastronautica

Paleoastronautica

Per paleoastronautica si intende quel campo di ricerca che si propone di scoprire e analizzare le tracce di presunti sbarchi sulla terra di esseri tecnologicamente avanzati avvenuti in epoche remote. Queste tracce, in genere, ci giungono sotto forma di reperti archeologici raffiguranti tecnologie impossibili al tempo della loro creazione. Si può considerare la paleoastronautica come una branca della clipeologia, che studia nello specifico le tracce nella storia circa i dischi volanti. Sono molte le testimonianze dei tempi antichi che pur guardate con il massimo scetticismo, difficilmente trovano una spiegazione.

Paleoastronautica

Redazione

Like us on Facebook!