La Classificazione di Hynek

Le otto categorie di avvistamenti

Josef Allen Hynek

L'astronomo americano Josef Allen Hynek studiò a fondo il fenomeno UFO e stilò la prima vera classificazione della casistica ufologica. Trattasi della famosa classificazione di Hynek; che consiste in 8 categorie; di cui 3 categorie definiscono gli incontri "a distanza" e 5 quelli "ravvicinati":

Incontri a distanza (più di 200 metri di distanza):

1) Luci notturne, ovvero fonti luminose di notte viste nel cielo, la cui traiettoria risulta non riferibile né ad aerei, né a palloni-sonda, né a meteore, né a satelliti artificiali e che sovente danno l'impressione di un comportamento intelligente.

2) Oggetti diurni, ovvero corpi di aspetto metallico, di forma prevalentemente circolare, di colore per lo più argenteo, capace di prestazioni che sembrano violare le leggi fisiche conosciute: velocità supersoniche senza produzione del caratteristico"bang", arresti improvvisi, stazionamenti in aria, accelerazioni fulminee virate ad angolo retto senza apparente rallentamento, moti peculiari come oscillazioni, rotazioni, perdite di quota a "foglia morta".

3) Radar-visuali, ovvero apparizioni sullo schermo radar di bersagli ben definiti, non riferibili a malfunzioni radar né a fenomeni atmosferici, con contemporanea percezione visuale, nello stesso punto del cielo esplorato dal radar, di luci od oggetti insolti del tipo descritto nelle due categorie precedenti.

Incontri ravvicinati (meno di 200 metri di distanza):

1° Tipo - visione del corpo non identificato nei pressi dell'osservatore, senza interazioni di natura fisica con l'oggetto stesso. L'osservazione è sufficientemente dettagliata da riuscire a distinguere eventuali cupole, oblò, nonché forma e/o bagliori e suoni (ronzii o sibili) emanati

2 ° Tipo - aggiunge al precedente le manifestazioni di effetti fisici di interazione con l' ambiente e le persone:

  • Tracce sul terreno , come per esempio i noti crop circles o le bruciature del terreno laddove è stato visto l'UFO atterrare. Spesso si hanno più punti in un terreno, disposti secondo una determinata geometria , in cui compare questo genere di fenomeno.
  • Effetti elettromagnetici , subiti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche . Tipici esempi sono, in presenza di un incontro ravvicinato del II tipo, lo spegnimento della macchina all'improvviso, le interferenze radio o sulla strumentazione di bordo di aerei .
  • Effetti luminosi insoliti , luci emanate dall'UFO in determinate direzioni con comportamento intelligente
  • Effetti sugli animali , animali spaventati per diverso tempo dopo l'avvistamento.
  • Effetti sull'uomo , paralisi momentanea, senso di soffocamento, ustioni , irritazioni agli occhi.

3 ° Tipo - aggiunge ai precedenti l'incontro coi presunti occupanti dell'UFO (le razze di alieni più rilevate dai contattisti sono: Grigi , Nordici e Rettiliani)

4 ° Tipo - abduction o rapimento, cioè presunto sequestro di testimoni da parte degli occupanti dell'UFO, in genere per scopi scientifici: gli alieni somministrano al rapito test per studiare la natura umana. Di rado i rapiti descrivono il rapimento come una "chiacchierata" con gli uomini delle stelle.

5° Tipo - il rapito è utilizzato per la creazione di una razza ibrida umano/aliena tramite rapporti sessuali (esogamia) con gli alieni o tramite inseminazione artificiale.

Fonte:
www.inspiegabile.com

Redazione

Like us on Facebook!