2006, 8 Agosto: Spirit fotografa conchiglie su Marte

Fossili Marziani?

2006, 8 Agosto: Spirit fotografa conchiglie su Marte

Agli inizi di Gennaio del 2004, la sonda statunitense Spirit è atterata sul pianeta rosso: Marte. La sua missione, da compiere assieme ad una sonda gemella, Opportunity, atterrata agli antipodi pochi giorni dopo, era di ricercare tracce di acqua sul suolo marziano. Molti sono stati i successi raccolti da questa missione; gli scienziati sono sempre più convinti che Marte, in passato, fosse stato un pianeta in grado di ospitare la vita. Le due sonde hanno ampiamente superato le aspettative di operatività ipotizzate alla NASA e fra le molte foto del pianeta rossoinviate a terra, alcune hanno catturato più di altre l'attenzione.

Nel Sol 913 (il novecento tredicesimo giorno marziano dall'inizio della missione), la sonda Spirit cattura delle immagini sensazionali: la sonda era 'parcheggiata' sul lato di una collina per avere un buon angolo di incidenza dei raggi solari sui suoi pannelli fotovoltaici; durante la ricarica, che gli avrebbe garantito autonomia per il suo secondo anno di missione, la sonda scatta alcune fotografie a quello che potrebbe essere il letto di un mare ormai prosciugato. Il risultato sono due immagini che ci mostrano dei reperti che hanno tutta l'aria di essere conchiglie. Non si erano mai ottenute immagini così chiare (anche in precedenza, nelle foto di Spirit, c'è chi vi ha riconosciuto fossili marini); le rocce vicino ai reperti appaiono spugnose, proprio come ci si aspetterebbe dalle rocce marine.

Ingrandimento del reperto a confronto con una conchiglia terrestre
Ingrandimento del reperto a confronto con una conchiglia terrestre

Le immagini dove appaiono questi intriganti reperti sono autentiche e sono visionabili anche sul sito della NASA. In passato sono stati identificati oggetti simili in altre foto del suolo marziano; oggetti che ricordavano conchiglie, coralli, trilobiti e altri fossili marini. Vi è la possibilità che si tratti solo di rocce modellate dal vento ma, in tal caso, la somiglianza con le conchiglie terrestri sarebbe una coincidenza incredibile. LaNASA non ha mai condotto un'indagine esauriente su questi misteri, l'ultimo dei quali riguarda il ritrovamento di una figura antropomorfa su Marte. Più famosa è la misteriosa 'faccia' fotografata sul suolo marziano da un satellite che l'agenzia spaziale sostiene essere un gioco di luce.

Le immagini riprese dalla sonda spirit sono disponibili nella nostra galleria fotografica.

Per comodità le riportiamo anche qui: Foto 01 - Foto 02

Fonte:
www.inspiegabile.com

Redazione

Like us on Facebook!